La Via dell’Ascolto
La Via dell’Ascolto è il percorso che ti aiuta ad attivare e nutrire la tua parte ricettiva, a rafforzare il potere di osservazione, abbassare il tono del dialogo mentale e imparare come ascoltare e ascoltarti.
Questo corso non ti occuperà molto tempo nella tua vita quotidiana, perché ascoltare non è una questione di tempo, bensì di attenzione consapevole. Quindi puoi praticarlo in ogni momento!
Benvenuta lungo la Via dell’Ascolto
Per ascoltare la tua Anima ti serve praticare la “modalità ricettiva”, reimparare il suo linguaggio dimenticato e scoprire un modo nuovo di concepire il tuo mondo.
Se vuoi scoprire, capire ed essere sempre di più chi sei autenticamente, il primo passo è re-imparare ad Ascoltare.
Questo corso fa per te se:
Pensiamo di essere molto bravi ad ascoltarci, anche se spesso quello che facciamo in realtà è ascoltare solo il nostro chiacchiericcio mentale: “dovresti fare così, meglio dire questo, perché avrà fatto così? Devo andare a fare la spesa, voglio vedere quel film, ho bisogno di un abbraccio, non sono capace, cosa devo fare? ….” .
È vero, questo lo sappiamo fare tutti molto bene, anzi! Lo facciamo anche troppo e pensiamo che la nostra Anima possa parlarci nello stesso modo.
In realtà la nostra saggezza interiore non arriva in modo logico, lineare, chiaro e definito come la nostra mente razionale vorrebbe. È più come “seguire le molliche di pane” che sono lasciate a terra tra un programma e l’altro che fa la nostra mente. Se non prestiamo attenzione possiamo facilmente perdercele!
Queste molliche di pane sono per me come gli indizi di una caccia al tesoro, che ci conducono più profondamente a realizzare la nostra unicità. Quando seguiamo le molliche di pane entriamo nel mistero, dove vive la nostra Anima.
Chi è allora quella parte più profonda, saggia e amorevole che ci lascia le molliche di pane? Che sa, ci sostiene, ci ama e ci guida? Come accedere alla sua più grande conoscenza?
Molti la chiamerebbero il nostro Sé o l’Anima o lo Spirito…a seconda delle credenze e nozioni. Ma di fatto è quel nucleo unico, la nostra essenza, che vive in noi e nel quale noi abitiamo.
Ciò che abbiamo dimenticato è come ascoltarla veramente, distinguere le voci che sentiamo dentro di noi e fidarci di ciò che riceviamo.
Il primo passo quindi è portare attenzione, ascoltare, fare silenzio, portare quiete e fare spazio. Imparare a farlo profondamente, creando quelle condizioni in cui l’Anima si svela e praticarle costantemente. Questa è la strada per un dialogo onesto e autentico con se stessi e quindi con gli altri.
Perché l’atto di ascoltare è così importante per creare la vita che vuoi?
Perché ascoltare per me vuol dire: essere ricettivi, prestare attenzione, essere presenti e radicati, ricevere informazioni importanti per operare delle scelte con consapevolezza, o per prenderti cura di te. Ascoltare profondamente vuol dire aprirti, assumere un atteggiamento curioso, autenticamente interessato, innocente e amorevole. Significa fare un passo indietro rispetto a ciò che pensi di sapere, a ciò che ti dici costantemente e allenarti ad assumere la posizione di testimone, di pura presenza senza giudizio.
I canali con cui la nostra Anima comunica, sia essi sogni, immagini, segni, sintomi, incidenti o intuizioni, sono come gli oracoli, enigmatici e invisibili. Non possiamo trattare la nostra Anima come un distributore automatico da cui ricevere informazioni, ma più come una parte di noi più profonda, con cui aprire un dialogo, da ascoltare e con cui parlare.
Poiché le risposte dell’Anima arrivano attraverso un linguaggio metaforico, paradossale, poetico e onirico, spesso non le cogliamo o non le comprendiamo con la mente.
Per farlo ci serve assumere un atteggiamento innocente, ricettivo e più possibile “vuoto” da preconcetti e sovrastrutture.
È questo l’intento della Via dell’Ascolto: aiutarti a fare i primi passi, allenarti e creare le condizioni affinché tu possa ascoltare la tua Anima.
La Via dell’Ascolto ci insegna a leggere dentro di noi, a sederci nella quiete, fare silenzio e ascoltare, solo ascoltare.
Ascoltare vuol dire portare attenzione consapevole a te stessa, ai segni vitali della tua Anima, ai sogni, intuizioni, desideri. La pratica di ascoltare ti aiuterà a capire cosa è vero e cosa non lo è, quando fare o attendere, di chi fidarti e di chi no, quale direzione prendere all’incrocio in cui ti trovi oggi, che voci schiamazzano nella tua testa e cosa è arrivato il momento di lasciar andare.
Parte di questa attività è “accendere i nostri ricetrasmettitori” e “imparare ad ascoltare con tutto il nostro corpo”, cioè, usare la parte più antica del nostro cervello: intuizioni, emozioni, sensazioni, istinto e sogno. Purtroppo, la mente razionale considera questo sistema di guida come “femminile” e primitivo. Poiché è incontrollabile e non misurabile, anche la nostra società basata, su valori mentali e patriarcali, lo denigra.
Recuperare questo modo, quindi, vuol dire recuperare una parte femminile in ognuno di noi: primitiva, selvaggia, irrazionale e inconscia.
Come si svolge la Via dell’Ascolto?
Il corso si svolge online e dura 7 settimane, con 6 incontri dal vivo (su zoom), 2 lezioni bonus (di cui 1 lezione di SoulCollage®) e un incontro finale in cui avrai l’occasione di condividere la tua esperienza e fare domande. Se non puoi partecipare dal vivo, non preoccuparti! Avrai accesso alle registrazioni che saranno disponibili per te anche dopo la fine del corso.
Ci sarà un gruppo whatsapp se vorrei condividere il tuo percorso con il resto del gruppo.
La prima edizione, che si svolge nell’autunno 2024 sarà l’unica con incontri live e sarà ad una quota scontatissima, poi il corso sarà accessibile due volte l’anno e solo in versione registrata.
Inoltre il corso è propedeutico al PERCORSO COMPLETO “LA CHIAMATA DELL’ANIMA: scopri i tuoi doni e come portarli nel mondo”
Questo è quello che troverai nel corso
Scopriamo insieme i nostri strumenti
Useremo la scrittura, il SoulCollage® (imparerai a fare una carta se non lo conosci), le riflessioni consapevoli, viaggi immaginali, brevi passeggiate in Natura e l’incontro con l’Anima
Ascolta il tuo Ambiente
Hai mai portato attenzione all’ambiente dove vivi? Casa, ufficio, città, bar, campagna…ovunque tu sia, hai ascoltato il tuo ambiente in maniera consapevole? Potresti avere delle sorprese!
Ascolta gli altri
Ascolti l’altro come vorresti essere ascoltata tu? In questo modulo ci immergeremo nell’ascolto delle nostre relazioni per praticare la presenza consapevole e l’apertura ricettiva all’altro
Ascolta la natura
Che gioia e arricchimento può offrirci ascoltare in maniera attenta ciò che la Natura ci comunica? Iniziamo ad affinare i sensi!
Ascolta il tuo corpo
Ci immergiamo letteralmente nell’ascolto del nostro corpo, i suoi bisogni e desideri, per scoprire cosa gli/ci fa bene. Facciamo un passo per ascoltare noi stesse
Ascolta la tua saggezza interiore
Scopriamo o pratichiamo (se già lo conosci) il SoulCollage® come strumento di ascolto delle nostre profondità. Questa settimana ci sarà 1 bonus per chi già ha il suo mazzo!
Ascolta il silenzio
Entrare nella dimensione del silenzio e ascoltare cosa troviamo lì per noi, ci aiuta a praticare la ricettività.
Incontro conclusivo
Cosa hai imparato? Condivisioni, domande e risposte, e miei feedback sulle tue esperienze!
Come iscriverti
Le porte della Via dell’Ascolto si aprono due volte l’anno. Per sapere quando parte la prossima edizione ed iscriverti, clicca sul pulsante sotto, inserisci i tuoi dati e riceverai una e-mail con tutti i dettagli.