Come ho scoperto la magia del SoulCollage®
Ricordo esattamente il momento in cui ho deciso che il SoulCollage® sarebbe entrato nella mia vita. È stato quando ho sentito un uau! misto ad una sensazione di riverenza, come se avessi nello stesso tempo avuto un lampo di comprensione profonda e fatto un passo indietro tanto era grande.
Come spesso accade nella magia che accompagna il SoulCollage® e che chi pratica conosce, ora so che era sulla mia strada, nonostante per lungo tempo non lo avessi visto.
Dopo il mio diploma di ArtCounselor, ho cercato un percorso per approfondire lo strumento del collage, che già amavo. Ho trovato subito il SoulCollage® ma non ne avevo capito bene né il valore, né a cosa servisse fare le carte. Succede così fino a che non provi! Così l’ho lasciato da parte.
Dopo circa 2 anni, mentre cercavo tutt’altro, non so bene da dove e come, è sbucato sullo schermo il link al sito del SoulCollage® (www.soulcollage.com) e stavolta, mi sono fermata a leggere con più attenzione. Ero in un periodo di grande confusione, disorientamento e anche delusione, sia personale che professionale, ma ero anche più ricettiva e avevo deciso di seguire i segni che apparivano sul mio cammino. In quel momento, anche se forse era solo l’algoritmo del motore di ricerca, mi sembrò un segno questo riapparire del SoulCollage® dopo essere stato “scartato”. Così decisi di approfondire.
Cercai una facilitatrice per fare esperienza e trovai Giancarla, la mia iniziatrice, che ringrazio dal profondo del cuore. Aveva organizzato una giornata per fare carte, era un incontro tutto esperienziale e io volevo provare, quindi era perfetto! Devo dire che il primo impatto fu divertente. Creammo carte per tutta la mattina e io, che non ne avevo mai fatte, mi divertì tantissimo. Sperimentavo una sorta di piacere fisico, eccitazione e anche un benefico silenzio mentale, era una sorta di mindfulness, mentre cercavo le immagini e le incollavo sui cartoncini, come ci aveva spiegato brevemente lei.
In poche ore avevo fatto diverse carte! Ero già soddisfatta così. Pranzammo e dopo un po’ di pausa, Giancarla ci invitò a riunirci in cerchio con le carte che avevamo creato. E lì vidi in azione la magia del SoulCollage®, innamorandomene.
Facemmo un giro per dialogare con le carte appena create, e io fui la prima. Scelsi, tra quelle fatte, una che mi piaceva molto. Pensavo di dover mostrare il mio artefatto e con grande orgoglio la girai per farla vedere a tutti. Dopo qualche istante Giancarla mi spiegò come ascoltare il suo messaggio e io iniziai con la formula di rito… fù uno shock! Iniziò a parlarmi come se fosse qualcosa di esterno a me e allo stesso tempo che sentivo appartenermi profondamente. Giancarla scriveva ogni parola che io dicevo eD emerse così tanto da lasciarmi senza fiato.
La mia prima carta fu “l’Antenata” e parlò come se ascoltassi la voce della mia bisnonna che non avevo conosciuto. Non era qualcosa di medianico, era un messaggio che veniva da dentro di me e che parlava delle donne della linea femminile della mia famiglia: dei pesi che avevano portato, della fatica che avevano vissuto e della loro solitudine profonda.
“Sono Colei che dal passato veglia su di te. Vengo da un luogo lontano, ho vissuto una vita pesante, difficile, e allo stesso tempo sono forte e fiera. Ora sono in uno spazio di silenzio e le tue preghiere mi riempiono di amore. Onora le tue radici. Ripulisci la nostra discendenza femminile, onorala. Esci dalla fatica e dalla difficoltà. Prega per noi che siamo venute prima di te e da cui tu provieni, perché è il nostro grembo che ti ha dato la vita, che ti ha generato…”
Era commuovente e rivelatorio, sorprendente e così vera la sensazione che provavo nel mio corpo, che quella notte non riuscì a chiudere occhio.
Il giorno dopo contattai Giancarla per fare degli incontri individuali con lei, per ascoltare più approfonditamente le mie carte …da quel giorno non ho mai smesso e ora sono qui…
Dico sempre che la mia vita è stata segnata da tanti eventi, ma questo incontro determinò un momento di svolta, uno spartiacque. Esisteva Laura prima del SoulCollage® e quella dopo il SoulCollage®, una me completamente diversa, ogni giorno di più la vera me.
Avevo sempre cercato fuori chi fossi, ero solita credere che gli altri la sapessero più lunga di me su me stessa…ma la verità era che mi ero persa e ora finalmente avevo ritrovato la via di casa.
Vuoi tornare anche tu a casa dentro di te?